Contattologia – Lenti a contatto

lenti-a-contatto

 

Obiettivo principale dello Studio Optica Gheller è quello di fornire delle lenti a contatto che permettano di ottenere la miglior visione, confort durante l’utilizzo e rispetto della fisiologia oculare. Al termine del percorso applicativo programmato assieme alla persona, si potrà stabilire il dispositivo definitivo, che verrà sottoposto a controlli periodici.

 

 

Lenti a contatto personalizzate morbide e rigide gas-permeabili

Ogni occhio possiede delle caratteristiche fisiologiche peculiari, che dipendono da fattori genetici, ambientali e sistemici. Per questo motivo le aziende produttrici di lenti a contatto hanno creato diverse tipologie di materiali, specifici per ogni occhio.
I fenomeni avversi che vengono spesso erroneamente chiamati “rigetto alle lenti a contatto” in realtà sono generalmente causati da una non compatibilità tra lente e occhio. Una scelta attenta e studiata permette di utilizzare le lenti a contatto per tutta la vita.

Lenti a contatto corneali e sclerali per cheratocono

Fin dalla sua nascita, nel 1989, lo Studio Optica si è occupato di contattologia specialistica ed in particolare di ectasie corneali, come il cheratocono. Il Dott. Pietro Gheller ha contribuito alla sperimentazione ed ottimizzazione di profili di lente a contatto per la correzione del cheratocono.
Le lenti vengono realizzate da diversi laboratori specializzati selezionati in tutto il mondo, su parametri espressamente ricettati da noi. In questo modo, progettiamo lenti per cheratocono corneali, corneo-sclerali, sclerali e ibride (morbide e rigide insieme), anche per i casi più complessi.

Lenti a contatto post chirurgia refrattiva e post trapianto

Purtroppo, la diffusione degli interventi di chirurgia refrattiva (PRK/LASIK/ICR) e dei trapianti corneali lamellari (DALK) ha portato ad un contemporaneo aumento dei deficit visivi atipici. In alcuni di questi casi la visione non è migliorabile con gli occhiali, costringendo ad optare per le lenti a contatto: dalle semplici lenti morbide opportunamente ricettate alle più complesse lenti sclerali o da ortocheratologia.

Lo Studio Optica collabora con i maggiori centri trapianto del nord Italia, in particolare con il centro trapianti di Bologna. Il percorso applicativo è sempre seguito parallelamente dal chirurgo che ha svolto l’intervento.

Lenti a contatto per la correzione della presbiopia

La continua evoluzione tecnologica ha portato alla recente introduzione delle lenti a contatto progressive specifiche per la correzione della presbiopia. Purtroppo, in Italia la diffusione di queste lenti è pari al 2% del totale, mentre la media di nord Europa, America ed Australia si attesta attorno al 25%. Lo Studio Optica si impegna per invertire questo triste trend, proponendo prodotti, disegni e soluzioni per ottimizzare la visione a tutte le distanze ed il confort oculare.

Contattologia pediatrica

Lo Studio Optica si occupa da anni di bambini, già dai primi mesi di vita. Si gestiscono e si correggono casi di cataratta congenita, albinismo, aniridia e forte anisometropia.

Delicati aspetti psicologici, optometrici, ortottici e contattologici sono gestiti dal Dott. Pietro Gheller e dalla Dott.ssa Laura Donini con particolare attenzione e professionalità.

Ortocheratologia e prevenzione della miopia

Lo Studio Optica progetta lenti ortocheratologiche dal 1998, nel rispetto dei severi protocolli che garantiscono la totale sicurezza di questa tecnica.

Si chiama ortocheratologia la tecnica che permette l’utilizzo di particolari lenti a contatto soltanto durante le ore di sonno, offrendo una visione nitida e costante per tutta la giornata, senza lenti o occhiali aggiuntivi. Oltre agli evidenti vantaggi pratici, queste lenti si sono dimostrate un ottimo mezzo di riduzione della progressione miopica.

Prima di intraprendere il percorso, e durante lo stesso, vengono eseguiti una serie di approfonditi esami per evitare le complicanze oculari. A tal proposito, lo Studio Optica si avvale della collaborazione di medici oculisti per eventuali valutazioni specialistiche.