Optometria e Training visivo

 

Presso il nostro Studio è possibile prenotare una visita per:

Analisi visiva completa

Un esame completo della funzionalità visiva prevede l’indagine di tutte le abilità che agiscono nell’atto della visione: la messa a fuoco (con eventuali difetti refrattivi), la motilità oculare, la visione binoculare, l’integrazione con gli altri sensi e l’integrazione visuo-percettiva-motoria. La prescrizione optometrica finale è il risultato di una serie di test e della valutazione della storia visiva e delle esigenze della persona.

Training delle abilità visive e della visione binoculare

La riabilitazione visiva, o visual training, è un termine generico che racchiude tutti i programmi riabilitativi volti al miglioramento delle abilità visive di base che risultano compromesse e che si traducono in differenti problematiche: visive (visione doppia, sfuocata, faticosa), spaziali, percettive, motorie, di attenzione e in vere sintomatologie dolorose, come la cefalea frontale.

Training e prevenzione della miopia

Negli ultimi 20 anni la miopia giovanile è aumentata mediamente del 15% circa, raggiungendo il 48% della popolazione in Europa, il 51% negli USA e ben il 94% a Singapore. Proprio per tale motivo la nostra attenzione nei confronti di questo difetto refrattivo è andata aumentando negli ultimi anni. Oltre all’applicazione di particolari lenti a contatto e alla realizzazione di occhiali da lettura, effettuiamo cicli riabilitativi nei casi in cui l’aumento della miopia sia in parte imputabile alla compromissione di alcune abilità visive.